I concetti chiave per una gestione logistica sicura di prodotti alimentari freschi e congelati.
La tracciabilità di un prodotto si riassume come la storia del processo produttivo del prodotto stesso, dalla materia prima, alla sua immissione nel flusso logistico fino all’arrivo sulla tavola del consumatore finale.
Le “impronte” lasciate da ogni lotto di produzione vengono raccolte da tutti gli attori della filiera; in caso di emergenza sarà così possibile risalire al lotto incriminato.
Nella logistica alimentare di prodotti freschi e congelati tale aspetto è ancora più importante perché aggravato dal dover garantire una sicura gestione della catena del freddo.
In MTC applichiamo 3 elementi fondamentali per lavorare in un’ottica di Food Defence e tracciabilità:
- Un’organizzazione del magazzino fondata su processi consolidati e validati per rilevare e registrare qualsiasi movimento del singolo lotto di prodotto.
2. Un mix di tecnologie compatibili che consente a tutti gli operatori e in tutte le fasi di raccogliere i dati necessari: lotti, tmc, temperature, pesi, scansione barcode ecc.
3. La garanzia di sicurezza della conservazione attraverso il monitoraggio dei CCP (Critical Control Point) e l’impiego a tutti i livelli di persone opportunamente formate.
Continua a seguire le nostre notizie!
Scrivici per avere maggiori informazioni riguardo i nostri servizi!
Ti piace il nostro articolo? Scarica il pdf dell’articolo da QUI!